Meglio tardi che mai!

Il corso 1 AD di Sassari presso l’ITI “Angioy” ha chiuso i battenti il 6 settembre scorso e da giorni mi riproponevo di inviare due righe di commento.

In breve voglio presentarvi il lavoro che è stato realizzato dai Docenti del corso con l’App online MIND42, applicazione versatile e utile allo scopo di costruire una mappa da implementare durante gli incontri.

Durante le 24 ore in presenza, frequentate assiduamente e con molto spirito di sacrificio collaborativo da parte di tutti, i Docenti, riuniti in piccoli gruppi, hanno approfondito online i materiali dei 3 moduli, messi a disposizione nel sito PNSD Scuola Digitale Sardegna, curato dai Webmaster Marco Paolucci (Scuola Polo), Anna Rita Vizzari (USR Sardegna).

Dopo aver approvato la proposta di trovare un filo conduttore che permettesse di creare un percorso illustrativo della funzione di AD all’interno delle proprie scuole, ogni gruppo ha curato una parte del tutto, scegliendo tematiche concordate e più vicine agli interessi di ciascun componente.

Dopo un’attenta e approfondita analisi, ogni tematica è stata implementata da ogni gruppo con varie webapp, quali padlet, piktochart, thinglink, prezi, ppt,screencast-o-matic etc……. dietro suggerimento del formatore o liberamente scelte, inserita nella mappa generale  e arricchita da immagini, link e/o da una scheda progettuale.

Il navigatore potrà, quindi, navigare all’interno della mappa, selezionare i diversi moduli e spostarsi tra i nodi con facilità, anche se l’architettura globale ci costringe a restringere il campo visivo per una lettura ottimale. In alcuni nodi, un video curato dal Docente autore aggiunge valore didattico al singolo percorso.

Visione della mappa

Una riflessione finale: I materiali a disposizione delucidavano tematiche molto interessanti, ampie nella loro diversità, troppo ampie per poter essere trattate individualmente in profondità, ma indispensabili per il ruolo dei nostri AD.

Noi crediamo di essere riusciti, pur in superficie, in questa opera grazie ad un lavoro coeso e partecipato, nonostante le difficoltà di tempo e di azione. Grazie a tutti.

fb

 

Lascia un commento