Edugames per classicisti… Learning is fun!

Come sostengo da tantissimo tempo ormai, le discipline classiche possono trovare nella tecnologia un validissimo supporto, ma attualmente grazie alle numerose risorse on line della categoria edugames è possibile rendere l’apprendimento/insegnamento di tali discipline ancora più accattivante e motivante.

Tra i lavori realizzati dagli Animatori Digitali del Corso PNSD C2 AD Pertini CA, ho apprezzato diverse Learning Apps dedicate al mondo classico, opera delle professoresse M. Rosa Orrù A.D. del Dettori e Donatella Ferrara A.D. del Siotto di Cagliari. Le professoresse, che insegnano Latino e Greco nel liceo classico, si sono cimentate nella creazione di numerosi edugames e hanno sperimentato nelle loro classi con esiti molto positivi anche varie tipologie di Learning Apps dedicate appunto al Latino e al Greco.

Rendiamo di seguito disponibili come esempio per la fruizione on line alcuni dei lavori delle professoresse, che ringrazio tanto per l’operosità e la collaborazione, con la speranza che si diffonda sempre di più l’utilizzo di tali strumenti nella didattica delle discipline classiche:

a. Ripasso di letteratura greca (M.R. Orrù)

b. Personaggi delle tragedie greche (M. R. Orrù)

c. La commedia antica (M.R. Orrù)

d. Attenti ai verbi! (D. Ferrara)

e. La notte della repubblica (D. Ferrara)

f. La prima declinazione greca (D. Ferrara)

Ad maiora!

 

Un pensiero riguardo “Edugames per classicisti… Learning is fun!”

Lascia un commento