Parola chiave: fundraising … Un esempio di attività

Con il Modulo 1 è stato dato uno spazio anche al reperimento di risorse finanziarie, che sono sempre più necessarie per la vita scolastica, e quindi è inevitabile dover parlare di fundraising e fare in modo che in caso di necessità si diventi un fundraiser.

Ci sono piattaforme dedicate cui ricorrere per realizzare velocemente un progetto e relativa raccolta fondi, come riportato in area Strumenti del nostro portale pnsdsardegna.eu, basta scegliere quella che si ritiene più congeniale e funzionale. In questa sede voglio presentare come esempio ad hoc l’attività progettuale con raccolta fondi correlata realizzata proprio da un Animatore Digitale del nostro gruppo (C2 AD Pertini Cagliari) prof. Mauro Vacca del Liceo Euclide di Cagliari.

L’attività progettuale con fundraising si chiama Le bellezze della Sardegna, proposta e organizzata tramite la Fondazione Mondo Digitale di Roma (all’interno di un progetto denominato Nonni in rete): il tutto è seguito e realizzato dagli alunni delle classi terze del liceo Euclide e  prof. M. Vacca che ne è Tutor.

Obiettivi prioritari sono valorizzare il territorio sardo e creare il primo album delle Figurine 2.0 della Sardegna per far conoscere a tutti le bellezze sarde. Il progetto si trova ospitato on line da Phyrtual (è stato prescelto in questo caso un portale di Fondazione Mondo Digitale), un ambiente interattivo on line “innovation-oriented” per condividere conoscenze, progetti ed esperienze di innovazione sociale, che ha anche il vantaggio di essere integrato con una piattaforma di crowdfunding, all’url http://phyrtual.org/it/node/3714/view-funding/77  in cui si trovano tutte le info ad hoc dello sviluppo progettuale nonché la situazione pubblica e sempre aggiornata di raccolta fondi.

Che dire? Complimenti ai ragazzi e al loro “animatore” per la bella iniziativa!

 

 


Lascia un commento